Un software gestionale per DDT ti assiste nella produzione dei documenti di trasporto e buoni di consegna, necessari quando ci si occupa di spedire merci e prodotti ai clienti.
Con il programma per DDT e buoni di consegna LibertyCommerce, la creazione dei documenti è semplice e intuitiva: potrai risparmiare tempo, evitare errori e ottimizzare il flusso procedurale della tua azienda, utilizzando il nostro software per la creazione dei tuoi documenti di trasporto.
Come funziona il programma per DDT LibertyCommerce
La procedura di creazione DDT con LibertyCommerce è semplicissima:
- dal menù principale cliccare sul riquadro “gestione documenti” e poi sulla freccia verde “emissione documenti“: un menù a tendina propone la lista dei tipi di documento che si possono emettere;
- selezionare “Documento di trasporto” o “Documento di trasporto con i prezzi“, e attendere che la finestra corrispondente si visualizzi;
- inserire tutti i dati, per ordine, nei campi che LibertyCommerce propone.
Gestione degli articoli nel DDT
Quando clicchiamo nella parte destra del documento o sul pulsante “Gestisci gli articoli”, si aprirà una schermata a tutto schermo che ci permetterà l’inserimento degli articoli . Questa soluzione è stata adottata per essere adeguata anche a chi ha gli schermi piccoli.
Nella parte destra del documento di trasporto si indicano, riga per riga, tutti gli articoli spediti e le loro quantità. Questi possono essere selezionati direttamente dal magazzino cliccando su “Magazzino“: così facendo saranno importati il codice articolo, la descrizione e l’eventuale disponibilità. Al momento della conferma documento, saranno aggiornate le giacenze di magazzino relative agli articoli oggetto del DDT in questione.
Nel caso si commettesse un errore di trascrizione o comunque si volesse cancellare per intero un articolo già inserito, l’opzione “Elimina linea” consente di cancellare la riga in questione che deve però essere preventivamente selezionata (assumerà il solito colore verde) cliccandovi sopra una volta.
Prima di confermare con “OK” tutta l’operazione di emissione del documento di trasporto, sincerarsi che i dati inseriti siano esatti, in particolar modo i codici e la descrizione degli articoli.
Confermando, infatti, il magazzino viene aggiornato da LibertyCommerce secondo le quantità indicate e il documento di trasporto viene archiviato.
Quando poi si andrà ad emettere la fattura differita che a questo documento di trasporto si riferisce, i dati dovranno essere precisi perché il totale del DDT coincida con quello della fattura differita emessa.
Al temine della compilazione del DDT non rimarrà che cliccare su OK.