Cashmatic cassa automatica rendiresto
Cashmatic per non dover toccare il contante
Per questioni di sicurezza e per questioni igieniche molti commercianti cominciano a preferire l’uso di casse automatiche collegate al software gestionale per riscuotere il contante e dare il resto.
In effetti quando si ha magari una catena di negozi e non si è presenti nell’unità commerciale il contante e la cassa a fine giornata è sempre stata un problema.
Conti che non tornano o la presa in carico di valuta falsificata.
Cashmatic realizza unità di varie dimensioni che raccolgono il contante che si possono interfacciare a un gestionale in modo che il commesso non sia mai a contatto con il contante.
LibertyCommerce ha recentemente realizzato l’interfacciamento con queste macchine (industria 4.0) e tramite una semplice configurazione si può realizzare il collegamento tra il nostro software gestionale e la cassa del contante attraverso l’interfaccia della vendita al pubblico o della cassa facile sia per LibertyCommerce che per Comanda Facile.
In sostanza ad esempio se il cliente ci deve pagare 15 euro, per dei prodotti acquistati, attivata l’opzione Cashmatic la vendita al pubblico resterà in attesa che il cliente metta i soldi nella macchina per chiudere la vendita.
Naturalmente la macchina accetterà sia banconote che monete e darà il resto nel caso venga inserita una cifra maggiore di quella richiesta.
In sostanza se il cliente paga 15 euro il programma passerà alla macchina l’importo e questa si preoccuperà di riscuotere i soldi inseriti calcolando eventualmente il resto ed erogandolo al cliente.
Finita questa operazione la macchina comunicherà a LibertyCommerce che l’operazione è stata conclusa e la vendita verrà registrata regolarmente.
Un sistema moderno per gestire il contatto e mette a riparo da ammanchi alla cassa e una corretta gestione dei resti e anche il vantaggio di non maneggiare contante che è sicuramente passato in miglia di mani.
Ne esistono di vari modelli e si possono usare anche sulla nostra versione in terminal server da più postazioni e condividendo il medesimo database