Skip to content

Scontrino elettronico. 2020 la rivoluzione

Scontrino elettronico

Lo scontrino elettronico, conosciuto anche col nome di scontrino digitale, rappresenta una delle rivoluzioni che a breve saranno introdotte nel nostro Paese.

Vediamo tutto quello che bisogna sapere in merito a questo documento fiscale, come si evolve il classico registratore di cassa, e altri tipi di informazioni che renderanno maggiormente chiara la situazione.EPSON FP-81 II RT

Cosa si intende per scontrino elettronico

Lo scontrino elettronico o  digitale è un documento fiscale digitale il quale ha uno scopo ben preciso, ovvero sostituire lentamente quello classico cartaceo, che in alcune occasioni non viene emesso da parte degli esercenti.
Questa manovra, che richiederà ovviamente la presenza del registratore di cassa telematico RT come quello come Epson FP-81 II RT che manderà in pensione anche le stampanti fiscali classiche e le ricevute fiscali che vanno in pensione e non si potranno piu’ usare .

Questo ha lo scopo di evitare che vengano effettuate delle manovre atte a evadere le tasse: di conseguenza il concetto di evasori verrà combattuto in questo modo visto che i nuovi registratori di cassa dovranno comunicare TUTTI i giorni all’Agenzia Delle Entrate la chiusura di cassa.

Registratore di cassa telematico. Ecco funziona

Lo scontrino elettronico emesso dal registratore di cassa telematico funziona in maniera molto semplice: questo sarà identico a quello classico, con la sola differenza che nel nuovo scontri sarà presente l’IVA, elemento assente nella vecchia versione del documento fiscale.

Ogni giorno nel cassetto fiscale dell’esercente verrà la chiusa di cassa giornaliera virtuale che viene prodotta dal registratore di cassa il quale sarà collegato telematicamente al portale dell’Agenzia delle Entrate.

Questo permetterà quindi alla stessa Agenzia di effettuare tutti gli svariati controlli sui dati registrati mediante le nuove apparecchiature che verranno installate presso gli esercenti come negozianti e titolari di supermercati o comunque da parte di chi svolge un’attività commerciale e possiede una partita IVA ma non emette la fattura.

Il registratore di cassa telematico dovrà quindi essere sostituito col modello RT come l’Epson fp81 affinché sia possibile inviare tali dati all’Agenzia delle Entrate e stampare la nuova versione dello scontrino con partita IVA presente nel documento.

Epson FP-81 II ETH RT Digitale

Lo scopo dello scontrino elettronico

In passato l’evasione fiscale rappresentava una delle tante piaghe che hanno colpito il Paese Italiano e proprio per questo motivo il Governo, con la Legge di Bilancio 2019 ha deciso di introdurre il concetto di scontrino digitale, documento fiscale che verrà memorizzato automaticamente e che permette di evitare che qualche commerciante, con la scusa che il registratore di cassa non funzioni oppure che sia il POS a essere fuori uso, non emetta lo scontrino, evitando di pagare i corrispettivi per le vendite effettuate.

Una rivoluzione vera e propria che non tutti i commercianti sono riusciti ad accettare ma che a breve diventerà parte integrante della loro attività, a partire dalla presenza del nuovo registratore di cassa telematico, tra i quali spicca quello Epson fp81 RT che risponde perfettamente a tutte le diverse direttive imposte dal Governo.

Le agevolazioni ottenibili grazie allo scontrino elettronico

Lo scontrino digitale non rappresenta solo un documento fiscale che migliorerà i controlli e preverrà comportamenti tutt’altro che corretti da parte degli esercenti ma, al contrario, ha lo scopo di rendere il commercio maggiormente regolato e corretto.

Coloro che dovranno cambiare il registratore di cassa, sostituendolo con quello di nuova generazione, riceveranno un credito di imposta pari a 250 euro a patto che la spesa minima sostenuta per l’acquisto di tale strumento sia pari a 500 euro come per il modello Epson fp81 RT: questo consentirà agli esercenti vari di far fronte alle diverse spese necessarie che devono essere sostenute per rendere il proprio negozio in linea con le normative in vigore.

Il nuovo registratore di cassa telematico sarà inoltre configurato in modo tale che questo possa comunicare con l’Agenzia delle Entrate fin dal primo scontrino che viene emesso, prevenendo quindi eventuali tipi di errori e mancate segnalazioni.

Coloro che invece hanno la possibilità di evitare l’acquisto di un nuovo registratore di cassa, in quanto quello che possiedono potrà essere configurato, riceveranno un credito d’imposta pari a 80 euro: questo proprio poiché non si parla di acquisto e sostituzione dello stesso strumento principale che deve essere presente all’interno del negozio, ma al contrario si fa riferimento a uno strumento che necessita di essere semplicemente configurato per effettuare appunto la comunicazione con l’Agenzia delle Entrate.

Pertanto la scelta deve essere effettuata in base al tipo di registratore che si possiede e se questo non ha l’ingresso di rete, occorrerà puntare sul nuovo modello.

Quando entrerà in vigore lo scontrino digitale

Lo scontrino digitale entrerà in vigore a partire dal mese di luglio 2019 ma, in questo caso, il documento fiscale e tutti gli aggiornamenti riguarderanno solo ed esclusivamente tutti gli esercenti che, nello scorso anno, hanno fatturato una somma di denaro complessiva superiore ai 400 mila euro.

Artigiani, piccoli commercianti o chi non ha raggiunto tale somma di denaro potrà sfruttare il classico scontrino e registratore di cassa fino al mese di gennaio 2020, quando questo documento fiscale diverrà obbligatorio per tutti, indipendentemente dal fatturato.

Pertanto alcuni commercianti avranno tempo fino a luglio mentre altri fino al prossimo gennaio per adeguare i propri sistemi e renderli funzionanti secondo le normative previste per l’emissione dello scontrino digitale.

Dove comprare una stampante fiscale telematica RT

Questo nuovo tipo di registratore di cassa telematico si puo’ comprare dalla Liberty Line a un prezzo speciale che comprende anche la messa in opera la fiscalizzazione e l’assistenza EPSON per 1 anno e la stampa del QRCODE da applicare sul registratore di cassa telematico.  Non aspettare la fine dell’anno perche’ se non hai questo tipo di registratore di cassa dal 1 gennaio 2020 no potrai piu’ emettere scontrini e anche le ricevute fiscali vanno fuori norma.

Inoltre se aspetti troppo:

  1. Rischi di perdere il contributo di 250€ sull’acquisto di un nuovo registratore di cassa perche’ sono stati stanziati dei fondi ma posso esaurirsi.
  2. Se aspetti troppo richi di non trovare piu’ macchine disponibili e di non poter aprire la tua attività i primi giorni del 2019 .
  3. Se non ti adegui rischi di prendere delle multe salate.

Se vuoi delle informazioni aggiuntive che sul sito e sul blog non hai trovato, ti preghiamo di compilare questo form.

Da oltre 30 anni mi occupo di informatica. La mia è sempre stata una passione che mi ha portato ad accettare ogni nuova sfida, come una nuova vetta da conquistare.

Torna su
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: