Come compilare la prima nota
La prima nota è uno strumento essenziale nella contabilità e su LibertyCommerce si può compilare manualmente o in modo automatico mettendo come pagato un importo generato da una fattura dallo scadenzario passivo e attivo.
La prima nota di LibertyCommerce ha diversi automatismi che la rendono facile da usare e che monitorizzano le operazioni di cassa per evitare di fare operazioni che portino la cassa in negativo.
Compilazione Prima nota in modo manuale
La compilazione della prima nota in modo manuale avviene attraverso la seguente procedura :
Cliccare sull’icona Prima nota sulla schermata principale del software (Main)
Cliccare sul pulsante “Nuova” nella parte superiore dell’interfaccia e compilare i campi richiesti. Se non verranno inseriti importi in Entrata/uscita cassa e banca la voce inserita non comporterà nessuna variazione sul totale delle operazioni ma resterà solo come descrizione .
Compilazione Prima nota in modo automatico
Quando si registra nel software una fattura sia attiva che passiva, questa fattura al completamento della registrazione genera nella prima nota una dicitura che riporta il suo inserimento. Questa fattura pero’ non comporterà nessun movimento ne di cassa ne di banca.
Quando invece andiamo nello “Scadenzario” (Attivo e passivo) e selezioniamo come “pagata” una voce presente questa voce al completamento dell’operazione andrà a compilare la prima nota con una nuova riga che descrive l’operazione il numero del documento e inserirà un importo nella cassa o nella banca a seconda che si sia deciso di pagare in contanti o con bonifico o carta di credito.
Questa voce compilata in modo automatico, dal software, nella prima nota se viene cancellata manualmente riporterà il pagamento nello scadenzario come ancora da pagare. Questa procedura è utile quando si mette per sbaglio pagata una fattura che in realtà è ancora da pagare.