Archiviazione ottica dei documenti
Cos’è l’archiviazione ottica o digitale dei documenti.
Il termine archiviazione ottica deriva dallo standard ideato da un gruppo di produttori di lettori/masterizzatori DVD+RW per archiviare documenti in formato digitale su supporti di grande capacità e durata. La digitalizzazione del documento avviene tramite uno scanner.
Oggi chiunque ha accesso a questa tecnologia con scanner/stampanti a basso costo e masterizzatori di DVD+RW e anche della nuova tecnologia Blu-Ray Disc.
Tramite questa tecnologia è possibile archiviare in formato pdf i documenti che si devono registrare per la nostra contabilità . Naturalmente per poter effettuare questa procedura è necessario avere uno scanner collegato al computer. Ovviamente vanno bene anche i più recenti modelli di stampante con annessa fotocopiatrice.
Archiviazione ottica
L’utilità è immediata. Basti pensare alla possibilità di avere a disposizione un archivio, nella forma originale, di tutti i documenti ricevuti e registrati. Pochi semplici gesti per disporre di informazioni importanti senza dover disturbare il commercialista.
I documenti saranno salvati nella directory del programma facilmente accessibile e potranno essere richiamati con pochi semplici click.
Un’icona nella lista identifica se quel documento ha allegati digitali da poter visualizzare .
Inoltre il software LibertyCommerce possiede al suo interno l’ultima generazione dei driver per l’interfacciamento con queste periferiche, sempre più presenti nei nostri uffici perché economiche e facili da usare.