Come emettere fatture con la numerazione dell’anno precedente
Tutti gli anni dai primi di gennaio a marzo i clienti ci chiamano e ci chiedono come fare a emettere una fattura con la numerazione dell’anno precedente, dato che il programma in automatico ha ricominciato la numerazione da 1 per l’anno nuovo.
La soluzione è semplice . Quando si apre una fattura dopo aver inserito il nominativo del cliente bisogna cambiare la data e mettere l’ultima data disponibile dell’anno prima.
Dopo aver cambiato la data dobbiamo cambiare campo con TAB o INVIO e comparirà una finestra che ci avverte che cambiando la data la fattura seguirà la numerazione dell’anno precedente.
Dopo aver cliccato su “SI” la fattura cambierà numero e potremo continuare a inserire i dati e i prodotti che ci servono.
Questa operazione si puo’ fare quando si vuole ma consigliamo di non emettere fatture dopo che si è già pagata l’IVA altrimenti incorreremo in more per aver pagato meno del dovuto.
Naturalmente per visualizzare le fatture emesse con questo sistema dovremo selezionare la visualizzazione dell’anno precedente.