RAM CPU Hard Disk (come scegliere)
Molte volte quando si deve comprare un PC o un Tablet per usare LibertyCommerce o Comanda Facile non sappiamo copsa prendere e il commesso del negozio di turno ci vende quello che ha a magazzino, perche’ capisce che non ce ne intendiamo molto. In questo articolo vi diamo due “dritte” su come scegliere un computer che poi non ci faccia dannare perche’ troppo lento.
Vediamo come scegliere:
Quando installiamo il nostro software gestionale sul proprio PC molte volte ci lamentiamo della lentezza del suo funzionamento, non sapendo esattamente che computer stiamo usando.
La velocità del computer spesso dipende da molti fattori che elenco qui di seguito:
- Il tipo di processore
- La RAM disponibile
- Tipo di memoria di massa (HD)
Naturalmente il software per poter funzionare ha bisogno del sistema operativo Windows 7/8/10 . Molti ci chiedono se puo’ funzionare ad esempio anche con Android, ma questo non è possibile perche’ sono due sistemi operativi molto diversi.
Ritornando al tipo di processore consigliato diciamo che si puo’ partire da un processore ATOM 4 core ma se possibile si consiglia un processore sempre Intel Core I3 che è piu’ prestante del precedente e permette di eseguire molte operazioni (come la stampa in modo piu’ veloce. Naturalmente Sono benvenuti processori Core I5, I7 e I9.
Riguardo alla RAM si consiglia almeno 4 Giga di RAM . Se possiamo mettere 8 Giga sicuramente il programma si aprirà piu’ velocemente.
Riguardo alla memoria di massa, quello che normalmente chiamiamo HD (Hard Disck) consigliamo un HD allo stato solido (SSD) perche’ avremo una velocità di apertura del computer e del software anche 100 volte piu’ veloce.
Queste impostazioni sono molto importanti, perche’ quando usiamo il nostro computer, la maggior parte del tempo lo passiamo guardando una rotella che gira.